Diffusione - Caratteristiche dei serramenti in alluminio

DIFFUSIONE

 

L'alluminio è uno degli elementi più diffusi sulla terra. Dopo l’ossigeno e il silicio, la bauxite – il principale minerale da cui si ricava – costituisce circa l’8% in peso della crosta terrestre. Raramente l’alluminio è commercializzato perfettamente puro. Normalmente richiede l’aggiunta di piccole parti di altri metalli che ne esaltino le diverse caratteristiche: resistenza, inalterabilità, versatilità. In queste composizioni – chiamate leghe – il contenuto di alluminio è comunque normalmente superiore al 90%.

Nel mondo (in gran parte in America e Asia) si producono circa 31 milioni di tonnellate di alluminio all’anno, di queste 7 milioni vengono dal riciclo. L’alluminio inoltre, è di gran lunga il più giovane tra i metalli di uso industriale, essendo stato prodotto per la prima volta su larga scala industriale poco più di 100 anni fa.

Questo materiale viene usato dalle industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi: dal campo dei trasporti a quello delle costruzioni, come nel caso dei serramenti.