Il serramento con apertura
a scorrimento prevede delle ante mobili che si spostano orizzontalmente su guide a soffitto o a pavimento. Solitamente questa soluzione è usata su finestre o portefinestre con ampie superfici vetrate, per consentire un'apertura e chiusura agevoli anche con ante dal peso consistente. Nello scorrevole parallelo, un'anta offre sia l'apertura
scorrevole, sia quella
vasistas.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Ottima illuminazione degli ambienti, grazie alla possibilità di avere grandi superfici vetrate mantenendo un'apertura e chiusura sempre agevoli, anche nei serramenti scorrevoli. Per la sua rigidità e robustezza l'alluminio consente infatti di montare vetri del 20% più ampi rispetto agli altri materiali.
Ventilazione regolabile, attraverso il posizionamento opportuno delle ante scorrevoli, che possono essere mosse indipendentemente in entrambe le direzioni lasciando una o più aperture nell'infisso. Il meccanismo vasistas consente poi un ricambio d'aria costante, sfruttando il naturale tiraggio nella parte superiore dell'ambiente.
Nessun ingombro interno ed esterno: le ante scorrevoli si muovono lungo il proprio piano e non interferiscono perciò con pareti, mobili o arredi interni, né con gli elementi presenti su un eventuale terrazzo o veranda.
Apertura e chiusura semplici: manovrare un infisso ad anta scorrevole non richiede particolari sforzi.
Pulizia semplice del lato interno e anche di quello esterno, se è facilmente raggiungibile da uno spazio adiacente, come un terrazzo o una corte.
Perfetta compatibilità con l'installazione di tapparelle, scuri, zanzariere e grate esterne antieffrazione.
QUALCHE SUGGERIMENTO
Verifica che la guida a pavimento non ostacoli eccessivamente il passaggio, soprattutto nel caso la portafinestra sia utilizzata da persone con disabilità motorie.
Le guide di scorrimento richiedono un minimo di manutenzione: la normale polvere non ostacola l'utilizzo delle ante, ma i binari devono essere tenuti liberi da ghiaia, sassolini o altri elementi che ne possano impedire il funzionamento.
ACCESSORI E MECCANISMI SAVIO
SISTEMA SCORREVOLE PARALLELO
SLIDEART TS
La prima tecnologia vasistas scorrevole per alluminio
La stessa tenuta di un battente, unita alla massima versatilità e sicurezza: una soluzione pratica ed efficace, nata dalla grande esperienza Savio negli infissi in alluminio.
Linearità, armonia, colore
Lo speciale design inserisce ogni componente in un insieme armonico, nascondendo i fissaggi e sottolineando le linee morbide delle forme. In più, SLIDEART TS offre ogni finitura possibile, per adattarsi in modo perfetto a ciascun ambiente.
Resistente alla corrosione
Gli infissi scorrevoli sono spesso usati in località di mare, dove la salsedine minaccia l'integrità delle parti metalliche. Acciaio inox, alluminio e polimeri speciali donano a SLIDEART TS un'estrema durevolezza e affidabilità nel tempo.
Una forza scorrevole
SLIDEART TS offre una robustezza di altissimo livello: fino a 150 kg di portata – con il kit aggiuntivo – con ante che possono arrivare sino a 170 cm di larghezza e 270 cm di altezza.