Risparmio energetico - Vantaggi dei serramenti in alluminio

RISPARMIO ENERGETICO

 

"L’alluminio è una scelta responsabile. Con un infisso in alluminio realizzato e installato a regola d’arte, hai la certezza di risparmiare energia, e di farla risparmiare a chi vive con te."
Nel capitolo delle caratteristiche tecniche abbiamo visto che l'alluminio è un buon conduttore di calore. La finestra in alluminio quindi parrebbe svantaggiata in termini di isolamento termico. In realtà questa soluzione, oggigiorno, offre prestazioni paragonabili a quelle delle finestre in legno o Pvc grazie alla tecnologia del taglio termico: un particolare accorgimento costruttivo che interrompe la continuità termica tra parte interna e la parte esterna del serramento, interponendo dei listelli di poliammide che garantiscono un maggiore isolamento termico e anche acustico.

La possibilità, inoltre, di avere una superficie vetrata fino a un 20% più ampia rispetto ad altri materiali, aumenta l'apporto di luce naturale e riduce di conseguenza il ricorso alla luce artificiale. L'alluminio, infine, può essere riciclato all'infinito risparmiando il 95% dell’energia necessaria a produrlo dalla materia prima: più viene riciclato, più è economico. I serramenti in alluminio quindi danno un importante contributo per la sostenibilità dei nostri consumi energetici e la tutela dell'ambiente.