Una robustezza a prova di test
Tutti gli accessori Savio progettati per anta-ribalta, come maniglie, cerniere e dispositivi di manovra devono superare test duri e rigorosi, che simulano un utilizzo intensivo del serramento.
Una finestra con accessori Savio è inviata all’ente certificatore, che conduce due tipi di prove:
A) cicli di utilizzo
La finestra viene aperta e chiusa per 20.000 volte (15.000 a vasistas e 5.000 ad anta), verificando la perfetta manovrabilità dei meccanismi. Considerando 2 aperture al giorno, ciò equivale a
27 anni di utilizzo.
B) prove di resistenza e sicurezza
La finestra è sottoposta a test che ricreano situazioni che possono verificarsi nell’uso quotidiano:
- Test del pilastrino
Per 3 volte, si simula l’apertura violenta (come ad esempio a causa di una forte e improvvisa corrente d’aria) contro un ostacolo costituito da un pilastro in muratura.
- Test dell’ostacolo in battuta
Per 3 volte si effettua una chiusura veloce contro un ostacolo posto fra le cerniere, a simulare un manico di scopa o un oggetto solido sul davanzale.
- Test del carico supplementare
La finestra è sottoposta a un carico aggiuntivo di 100 kg per 5 minuti continuativi. La prova simula il carico generato da una persona che, cadendo ad esempio da una scala, si aggrappa all’anta aperta.
Ciascuna di queste prove può danneggiare il serramento e creare la rottura delle cerniere.
La finestra supera i test solo se, dopo le prove, resta perfettamente montata, solida e funzionale.
Robustezza testata nel tempo
Queste prove in laboratorio sono ripetute una volta all’anno a garanzia di una qualità costante di tutti gli accessori. In più, durante tutto l’anno di produzione, un campione di accessori Savio è sottoposto a un test di carico statico da 3 a 6 volte la portata garantita.